Come si diventa un personal trainer?

Per esercitare la professione di personal trainer, formalmente è sufficiente che tu ottenga un diploma rilasciato da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni oppure che tu sia in possesso di un titolo di Laurea in Scienze Motorie. Tuttavia, il titolo in sé non basta a fare di te un professionista… In questo settore in particolare, dove il panorama della formazione è estremamente eterogeneo, il possesso di un titolo non sempre certifica la reale preparazione dell’aspirante personal trainer.

Ogni giorno spuntano nuove scuole e altre scompaiono. Tutte competono per realizzare il massimo profitto, offrendo la scorciatoia più semplice e veloce per farti ottenere un diploma.

Quello che queste scuole non ti dicono è che possedere un titolo ed essere un professionista sono due cose molto diverse…

Ottenere una qualsiasi certificazione non serve pressoché a nulla, senza un’adeguata preparazione.

Al cliente che pagherà per fare lezione con te, pensi che interesseranno più le certificazioni che possiedi o le competenze che saprai dimostrare?

Sono necessari dei requisiti personali?

Assolutamente si! Poniti delle semplici domande:

  • Quanto ti appassiona l’allenamento?
  • Ti piace l’idea di lavorare a diretto contatto con il tuo cliente?
  • Sai essere paziente?
  • Sei disposto a fare dei sacrifici?
  • Senti il bisogno di approfondire costantemente le tue conoscenze?

Se esiste una professione meravigliosa è proprio questa! Il personal training è un lavoro dinamico ed emozionante che regala intense soddisfazioni.

Ti piacerebbe guadagnarti da vivere migliorando la salute, l’aspetto e, perché no, la vita delle persone? Non c’è nulla di più appagante!

Ma quella del personal trainer non è una professione adatta a tutti. Se le risposte alle domande che hai letto sopra sono negative, potrai provarci comunque, ma non aspettarti grandi risultati.

Per avere successo non sono sufficienti le sole competenze tecniche. Le capacità relazionali, il rispetto dell’etica professionale, e la tenacia nell’affrontare le sfide poste dai clienti, faranno sempre la differenza tra un semplice tecnico e un vero professionista.

Dal 2018, KRONOS forma i migliori professionisti dell’allenamento attraverso un percorso formativo fondato su un approccio etico e scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *